Workshops

Paolo Camerini e Ludovica Valori hanno all’attivo moltissime esperienze con i bambini e i ragazzi nel campo dell’educazione alla creativita’.

“La possibilità di esprimersi, sia con la musica che con la scrittura e la pittura, è un diritto per tutti ma nell’età dello sviluppo è di fondamentale importanza. Troppo spesso, però, viene relegata all’ultimo posto in nome di altre presunte priorità.

Tutto si sacrifica in nome delle regole, della competizione, del successo a tutti i costi, con l’unico risultato di raggiungere l’omologazione a una società sempre più opprimente e povera di stimoli.

Siamo convinti che tutti i bambini – indipendentemente dal ceto sociale, dalla nazionalità, dalla religione etc. – abbiano il diritto a un loro spazio per creare liberamente, con i loro linguaggi e le loro modalità. Crediamo che sia il primo passo verso un mondo migliore”.

I laboratori a Goa (Novembre 2013 – Febbraio 2014)

In collaborazione con la NGO indiana Tara Trust India, il duo ha realizzato una serie di laboratori presso scuole e orfanotrofi nella zona di Goa. Nel corso di tre mesi di lavoro sono state composte canzoni in inglese, hindi e konkani (dialetto di Goa) assieme ai bambini e alle bambine, affrontando alcune delle tematiche a loro più vicine (l’uguaglianza, l’amicizia, le aspirazioni, l’ecologia). Il risultato di questi incontri è stato il cd Songs for Tara, registrato e mixato “sul campo”.

 

Workshop a Belzig (Maggio 2014)

Una mattinata di musica e gioco con i bambini del kindergarten (asilo infantile) della cittadina di Belzig (Germania) e alcuni bambini ceceni provenienti dal campo profughi a poca distanza dall’asilo.

Workshop in Belzig - Pic by Burkhardt Pranke

Workshop in Belzig – Pic by Burkhardt Pranke

Annunci